PROGETTI SPECIALI / AMADEUS EXMANTOVA

L’ appuntamento concretizza l’impegno assunto da Oficina OCM per celebrare annualmente nel mese di gennaio il passaggio della famiglia Mozart nel 1770 a Mantova, in occasione del loro primo viaggio in Italia: il progetto “Amadeus ExMantova” è realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana.

Sfoglia il pieghevole 2023-2024

Con il ciclo di appuntamenti “Amadeus exMantova”, OficinaOCM intende celebrare, puntualmente, anno dopo anno, il soggiorno cittadino di Wolfgang Amadeus e Leopold Mozart.

Correva l’anno 1770 quando, il 10 gennaio, un giovanissimo Wolfgang Amadeus e il padre Leopold giunsero a Mantova, per restarvi, ospiti della nobiltà cittadina, per 9 giorni. Il 16 gennaio Wolfgang tenne al Teatro Bibiena un memorabile concerto. In quell’occasione il padre, in una lettera alla moglie, descrisse la sala scrivendo: “In vita mia non ho mai visto niente di più bello in questo genere”.

Nel gennaio del 2020 Oficina OCM, per celebrare l’evento, propose alla città un articolato progetto celebrativo. L’iniziativa fu accolta con estremo favore dal pubblico non solo di Mantova e da allora, in collaborazione con altre istituzioni mantovane, fra cui l’Accademia Nazionale Virgiliana, Oficina OCM si è proposta di commemorare ogni anno il soggiorno mantovano del grande salisburghese. Quest’anno Amadeus ExMantova propone 6 appuntamenti d’ambito musicale, ma con declinazioni specifiche, pensati per avvicinare un pubblico quanto più vasto. Restiamo, infatti, profondamente convinti dell’importanza che i mantovani conservino memoria e consapevolezza dell’accoglienza offerta dalla città a uno dei più grandi geni della cultura europea.

Carlo Fabiano
Direttore Artistico Oficina OCM