Tempo d’Orchestra: la storia

Tempo d’Orchestra è la stagione concertistica organizzata da Oficina OCM per il territorio mantovano e si svolge ogni anno dall’autunno alla primavera. Il progetto, che ormai è giunto alla XXVIII edizione consecutiva, ospita regolarmente i principali solisti della scena internazionale, prestigiosi gruppi cameristici, le più importanti orchestre italiane e straniere, oltre alle anteprime delle produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova. A ispirare il ciclo di concerti è la convinzione che creare un percorso d’ascolto unitario sul territorio possa favorire il diffondersi del linguaggio universale della musica, fattore di civilizzazione e crescita umana oltre che culturale.

Tempo d’Orchestra, con questa formula, imposta e sviluppa una politica di divulgazione musicale volta a favorire l’incontro tra i tanti cultori di musica classica e quelle fasce di nuovo pubblico che sempre più consistenti si avvicinano, con incoraggiante curiosità, all’universo della musica classica.
Consapevole dell’importanza di educare all’ascolto il pubblico di oggi e quello di domani, Tempo d’Orchestra, inoltre, porta nelle scuole e nei luoghi di riferimento cittadini un lavoro mirato di preparazione ai concerti e di avvicinamento alla musica. Spiccano in quest’ambito progetti ad hoc per i giovani e le famiglie come gli spettacoli del ciclo Madama DoRe, insieme le conferenze, curate dall’Associazione Amici dell’Orchestra da Camera di Mantova, raccolte nella collezione di approfondimenti ParoleNote, affidata a musicologi, critici e giornalisti di chiara fama.

Il plauso unanime di pubblico e critica specializzata, attribuito ogni anno alla stagione, testimonia gli elevati esiti artistici e divulgativi raggiunti: oggi Tempo d’Orchestra può a buon diritto considerarsi una stagione di riferimento a livello nazionale, segnalata da tutte le pubblicazioni più autorevoli del settore musicale. Inoltre la stagione ha visto una sempre crescente partecipazione di pubblico, proveniente anche dalle province limitrofe, accompagnata da una sempre viva risposta alle campagne abbonamenti, constatando una buona adesione anche da parte delle giovani generazioni.
Lunga vita alla musica!