ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA
Un classico dal 1981
TEMPO D'ORCHESTRA
Sette mesi di stagione concertistica
TRAME SONORE
Un festival di intrecci sorprendenti
NEXTG
Imparare a fare e ad ascoltare la musica
Spaziare con l’immaginazione oltre confini e restrizioni, indagando nuove prospettive e inedite possibilità…
NextG, il settore Educational di Oficina OCM, non si è fermato: stiamo progettando per voi nuovi modi per continuare a coinvolgere i bambini e i ragazzi con i nostri progetti, portando in famiglia e nelle scuole la magia della musica.
Madama Do Re, Classica in Classe e Prendete Nota stanno cambiando forma: restate sintonizzati per non perdervi tutte le novità!
Oficina OCM guarda al futuro della musica attraverso una serie di iniziative pensate per le nuove generazioni di ascoltatori e di musicisti. L’obiettivo è uno: trasmettere tanto il saper-fare, acquisito in oltre 30 anni di esperienza d’orchestra, quanto il saper ascoltare, di cui ci si prende cura con le diverse programmazioni concertistiche. Le azioni attraverso cui lo si persegue sono molteplici: rassegne di spettacoli musicali per le famiglie e per le scuole, assegnazione di abbonamenti omaggio ad appassionati ascoltatori under 19, percorsi di formazione professionalizzanti sul campo, interazione con gli istituti scolastici del territorio nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, e altro ancora.
NEWS
La nostra musica riparte da… tutti! Con la nuova serie webtv “Pierino e il lupo” la fruizione è intergenerazionale
Il 2021 segna il 40esimo di vita artistica dell’Orchestra da Camera di Mantova. A teatri ancora chiusi, in un momento in cui la socialità resta sospesa, vogliamo comunque cominciare a festeggiare il traguardo, interpretandolo come nuova linea di partenza.
AGGIORNAMENTO – CONCERTI E CONFERENZE RESTANO SOSPESI
In seguito al DPCM di inizio dicembre 2020 e successive comunicazioni, si informa che le attività musicali in presenza di pubblico sono sospese.
MadamaDoRe Web: le fiabe di Calvino in musica per grandi e piccini
MadamaDoRe ritorna… in una veste tutta digital per permettere al pubblico delle famiglie e dei più giovani di divertirsi con la musica anche da casa.