ARTISTI / RICCARDO AGOSTI – VIOLONCELLO

Paolo Ghidoni, Raffaele Mallozzi, Riccardo Agosti, Daniela Georghieva, Marco Tezza - Schubert

2 giugno 2022 – ore 17.00
Palazzo Ducale, Sala degli Specchi

Nato a Genova, Riccardo Agosti si è diplomato con Nevio Zanardi.
In seguito ha studiato con Rocco Filippini e con Michael Flaksman, di cui è stato successivamente assistente in alcuni corsi estivi in Italia e in Germania.
Ha partecipato a numerosi masterclass di Yo-Yo Ma,  Natalia Gutman e Daniel Shafran.
Come membro dell’E.C.Y.O (“European Community Youth Orchestra”), ha partecipato a numerose tournée in Europa e in Asia, sotto la direzione, fra gli altri, di Claudio Abbado e Sir Georg Solti.
Ha vinto giovanissimo il concorso di Primo Violoncello presso il “Teatro Carlo Felice” di Genova, ruolo che attualmente ricopre.
È stato solista sotto la guida di direttori come Daniel Oren, Yoram David e Juanjo Mena.
È stato invitato come primo violoncello all’Opera di Roma, alla Rai di Torino, al Teatro Regio di Torino, alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro San Carlo di Napoli.
È stato tutor della sezione violoncelli presso l’Orchestra Giovanile Italiana e ha tenuto corsi di perfezionamento in diverse città italiane.
Da sempre dedito alla musica da camera, ha suonato al fianco di importanti musicisti quali Salvatore Accardo, Cristiano Rossi, Bruno Giuranna, Franco Petracchi, Quartetto di Cremona.
Per la casa discografica Dynamic ha registrato l’integrale dei quartetti con chitarra di Nicolò Paganini, i trii di Camillo Sivori e i duetti di Paganini con il violinista Stefan Milenkovich.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME