QuartettOCMantova

A TU PER TU CON L’OCM E KRISTOF BARATI

Apr 16, 2024 | OCM, Oficina OCM

L’Orchestra da Camera di Mantova sperimenta un’inedita collaborazione con uno dei più apprezzati violinisti d’oggi: Kristóf Baráti. Da mercoledì a venerdì compagine e solista saranno impegnati nelle prove necessarie a dar forma alla produzione musicale che debutterà alle 20.30 di sabato 20 al Teatro Ponchielli di Cremona, andando a chiudere la locale stagione concertistica. In locandina  pagine di Cimarosa, Vivaldi, Mozart e Boccherini.

Kristóf Baráti suona il violino ‘Lady Harmsworth’ del 1703, realizzato da Antonio Stradivari, su gentile concessione della Stradivarius Society di Chicago. Nato a Budapest, ha trascorso gran parte della sua infanzia in Venezuela. Ha iniziato gli studi di violino all’età di cinque anni e, già dall’età di otto, ha tenuto le sue prime esibizioni da solista con le principali orchestre venezuelane. All’età di undici anni è stato invitato a Montpellier pertenere un recital al prestigioso ‘Festival de Radio France’. I suoi studi sono proseguiti a Budapest, presso l’Accademia di Musica Franz Liszt. Ancora studente, ha vinto il primo premio al Concorso Lipizer di Gorizia e il secondo premio al Concorso Long-Thibaud di Parigi. Nel 1997 ha vinto il terzo premio e il premio del pubblico al prestigioso Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles, diventando così il più giovane finalista fino a quel momento. Nel 2010  ha vinto l’acclamato Concorso Paganini di Mosca. Oggii si esibisce nelle più importanti sale da concerto del mondo e con le principali orchestre, diretto tra gli altri da Kurt Masur, Marek Janowski, Charles Dutoit, ZoltanKocsis, Alan Gilbert, Iván Fischer, Yuri Temirkanov, Jukka-Pekka Saraste, EijiOue, Pinchas Steinberg e molti altri.

A ospitare le prove sarà Sala Maddalena (VIa PIlla 53, Curtatone) che, venerdì 19, dalle ore 20, aprirà le porte ai soci aderenti all’Associazione Amici dell’Ocm, che potranno condividere con i musicisti il lavoro di preparazione, scoprendo l’interpretazione che il giorno successivo orchestra e solista andranno a proporre al pubblico cremonese.
Per informazioni sulle modalità d’accesso: T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com