Oficina OCM ogni anno integra la propria programmazione proponendo speciali iniziative volte alla promozione e alla divulgazione culturale. I progetti speciali proposti nel 2024 sono tre:

Aperitivi d’Arte: occasioni d’incontro e socialità, che mixano cibo e cultura, mettono al centro la musica, ma allargano lo sguardo alle arti tutte, sollecitando il dialogo e l’interazione. Un modo per entrare da protagonisti nella visione che Oficina OCM promuove a Mantova, per ripensare la sala da concerto e trasformarla in uno spazio dove le distanze si annullano nel segno della convivialità.

AmaDeus ExMantova: ciclo di appuntamenti che, in collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana, annualmente vuole celebrare il passaggio dei Mozart a Mantova nel gennaio del 1770. Quest’anno si propongono 6 appuntamenti d’ambito musicale, certo, ma con declinazioni specifiche, pensati per avvicinare un pubblico quanto più vasto.

Metamorphosen: la celebre composizione per 23 archi solisti di Richard Strauss che non solo verrà eseguita da Marco Rizzi e OCM in 2 appuntamenti musicali, ma verrà inoltre analizzata dal punto di vista musicologico e, grazie alla collaborazione con la Fondazione Amici di Palazzo Te, anche dalla prospettiva artistica.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI