pierobon

Aspettando Trame Sonore: un concerto con distribuzione del libretto, una presentazione e una proiezione a tema

Mag 18, 2022 | TRAME SONORE

Tre occasioni imperdibili per iniziare ad immergersi nella decima edizione di Trame Sonore!

S’inizia mercoledì 18/5 alle ore 21, in Sala dei Cavalli, a Palazzo Te, uno dei luoghi principali del festival: il Trio “L’Arciduca” di Beethoven, nell’interpretazione di Hèsperos Piano Trio, è un primo assaggio di cosa significhi ascoltare musica da camera a Trame Sonore. Segue la distribuzione del libretto del Festival.

Giovedì 19/5 alle ore 18, nel Giardino di Palazzo Castiglioni, è in programma una presentazione della decima edizione di Trame Sonore, riservata agli aderenti all’Associazione Amici: il direttore artistico di Trame Sonore, Carlo Fabiano, racconterà di artisti, fili conduttori e modalità di partecipazione.

Martedì 24/5, alle ore 21.15, il Cinema del Carbone  ospiterà la proiezione del lungometraggio “Il senso della bellezza. Arte e scienza al CERN” del regista Valerio Janigro: la colonna sonora è firmata da Maria Bonzanigo, una dei compositori che saranno a Mantova, tra il 1° e il 5 giugno prossimi, per Trame Sonore.

Trame Sonore, festival internazionale di musica da camera, nasce dall’idea, semplice ma allora sperimentale, di riportare la musica da camera nella sua dimensione nativa, la camera, ma non una camera qualsiasi, quella camera resa essa stessa oggetto d’arte dalla vocazione al bello assoluto del Rinascimento italiano.
Mercoledì 18 a Palazzo Te, con il concerto di Hèsperos Piano Trio, il principio cardine della manifestazione viene ribadito, contestualizzando la distribuzione del libretto della decima edizione del Festival.
In programma – nel pieno rispetto del format di Trame Sonore – un solo brano: Trio n. 7 in si bemolle maggiore op. 97 “L’Arciduca” di Ludwig van Beethoven affidato a Hèsperos Piano Trio (Filippo Lama, violino, Stefano Guarino, violoncello, Riccardo Zadra, pianoforte).

L’ingresso costa 10 €; gli iscritti all’Associazione Amici dell’OCM fruiscono della gratuità.
La prenotazione è fortemente consigliata (boxoffice@oficinaocm.com – T. 0376 360476).
La proposta rientra nelle progettualità “Partiamo dal Te!”, sostenuto da Regione Lombardia nell’ambito dei Piani integrati della cultura.

Nel tardo pomeriggio del giorno seguente – giovedì 19, ore 18 – nel Giardino di Palazzo Castiglioni, il direttore artistico di Trame Sonore, Carlo Fabiano, racconterà le trame e gli artisti dell’edizione 2022, proponendo percorsi d’ascolto possibili e utili a scegliere come muoversi attraverso i 150 concerti della manifestazione.
L’ingresso è gratuito e riservato esclusivamente agli Amici dell’OCM.
La tessera associativa può essere sottoscritta in loco (15 €).

Mercoledì 25 (Cinema Oberdan, ore 21.15) la proiezione del film “Il senso della bellezza”, le cui colonne sonore sono firmate dalla compositrice svizzera Maria Bonzanigo, completerà il ciclo di appuntament di avvicinamento a Trame Sonore, richiamando l’attenzione su una trama in particolare tra quelle caratterizzanti la decima edizione della manifestazione: Wunderkammer, la musica dei nostri giorni. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Cinema del Carbone.

Per informazioni: Oficina OCM, www.oficinaocm.com, T. 0376360476, info@oficinaocm.com.