ARTISTI / MARIA BONZANIGO – COMPOSITRICE E COREOGRAFA

Orchestra da Camera di Mantova, Umberto Benedetti Michelangeli - Bonzanigo, Schubert

3 giugno 2022 – ore 22.00
Piazza Santa Barbara

Elisa Netzer - Hoch, Bonzanigo, Hoder

4 giugno 2022 – ore 11.00
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

foto di Viviana Cangialosi

Maria Bonzanigo, co-fondatrice della Compagnia Finzi Pasca, ha composto musica e coreografie per la danza, per il teatro, per l’opera lirica, per grandi eventi, per il circo, per il cinema, per solisti e insiemi da camera, per orchestra e per coro. Ha studiato composizione con Paul Glass e danza, pedagogia della danza e coreografia con Rosalia Chladek.
Dagli anni 80 fino al 2010 è stata attiva anche come danzatrice e attrice.
Alcuni dei progetti salienti nei quali ha partecipato come creatrice sono Rain, comme une pluie dans tes yeux, produzione del Cirque Eloize, Corteo produzione del 2005 del Cirque du Soleil (oltre 8 milioni di spettatori), la Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, Montréal Avudo (una produzione per il 375mo anniversario della città canadese nel 2017 con sue musiche originali registrate dalla Orchestre Métropolitain di Montréal, la Fête des Vignerons 2019.
Per il cinema, oltre ad essere presente la sua musica in numerosi documentari, scrive la musica originale di Oro verde e L’afrique des Femmes di Mohammed Soudani e del documentario sul CERN, Il senso della bellezza di Valerio Jalongo. Ha firmato le coreografie di opere liriche per Teatro San Carlo, Staatsoper Hamburg, Grand théatre de Genève.
Le sue musiche sono in parte pubblicate da Jecklin, Teatro Sunil, Cirque du Soleil, Cirque Eloize, Edizioni de Agostini, Compagnia Finzi Pasca, VDE GALLO, Editions Schola Cantorum.

 

 

ARTISTI

LUOGHI

TRAME