ARTISTI / VOX MUSICA

Vox Musica Vocal Ensemble- Buxtehude, Bach, Biber

2 giugno 2023 – ore 11.00
Basilica di Santa Barbara

Vox Musica Ensemble - Biber, Buonamente, Muffat, Uccellini

2 giugno 2023 – ore 20.00
Palazzo Ducale, Sala dei Fiumi

Vox Musica Vocal Ensemble - Biber, Monteverdi

3 giugno 2023 – ore 11.15
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

Vox Musica Vocal Ensemble - Monteverdi, Bach, Buonamente

3 giugno 2023 – ore 17.00
Basilica di Santa Barbara

Vox Musica è un ensemble vocale con base a Londra composto da 14 cantanti con un repertorio che va dal XVI al XXI secolo.
Il gruppo ha un particolare interesse per la musica barocca e spesso si esibisce, come a Mantova, con musicisti specializzati nel genere provenienti dai migliori ensemble Londinesi.
Ha partecipato regolarmente al London Handel Festival eseguendo Handel, Bach, Vivaldi e Zelenka e ha esplorato in particolare la musica della corte francese con Rameau, Mondonville e Delalande. Vox Musica partecipa ogni anno anche al Festival di Anghiari in Toscana insieme alla Southbank Sinfonia di Londra e lì ha eseguito il Requiem di Mozart, il Magnificat di Bach e, per contrasto, la musica romantica di Mendelssohn e Brahms. Le precedenti apparizioni a Trame Sonore si sono concentrate su Monteverdi e Purcell.
I cantanti lavorano regolarmente con altri noti ensemble e molti sono impegnati anche come solisti. In questa veste hanno cantato in tutto il mondo e hanno partecipato a molte registrazioni.
Michael Berman è Direttore Musicale di Vox Musica e fondatore di Southbank Sinfonia, che offre ogni anno un programma intensivo di performance e sviluppo personale per musicisti internazionali laureati come slancio verso la professione. Presta una particolare attenzione per la musica Barocca che è una componente importante del programma. Michael è stato premiato con un CBE nel 2013