ARTISTI / STEFANO GUARINO – VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Marco Serino, Stefano Guarino - Strauss

3 giugno 2022 – ore 10.00
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

Hèsperos Piano Trio - Arenskij

3 giugno 2022 – ore 17.30
Teatro Bibiena

Pianista e violoncellista, Stefano Guarino ha studiato con Sergio Torri, Piero Guarino, Piernarciso Masi, Donna Magendanz, Mario Brunello, Enrico Dindo.
È stato membro della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester. Ha suonato in qualità di primo violoncello con l’Orchestra da Camera di Mantova, I Solisti di Pavia, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Toscanini, la Camerata Salzburg.
Ha inciso per Symposion brani per violoncello solo e pianoforte solo, e per Tactus l’integrale delle composizioni da camera, e per violoncello solista e piccola orchestra di Riccardo Zandonai.
Come solista al pianoforte ha suonato tra le altre con Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra dell’Accademia di Stato di Sofia, Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino e Orchestra da Camera di Trento. Come solista al violoncello con Camerata Italiana, I Virtuosi Italiani, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra da Camera di Trento, Orchestra da Camera di Brescia, Orchestra “Archi” di Torino,  Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Camerata Salzburg e Orchestra del Teatro Olimpico.
In ambito cameristico, con l’Hèsperos Piano Trio (Filippo Lama al violino e Riccardo Zadra al pianoforte), ha recentemente eseguito in diversi teatri italiani l’integrale dei Trii di Beethoven.
È stato invitato dalla Aldeburgh Music (Inghilterra – Snape Festival) come tutor dei violoncelli della Britten Pears Youth Orchestra, e ultimamente, nel medesimo ruolo, dalla EUYO.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME