ARTISTI / LUIGI ATTADEMO – CHITARRA

Luigi Attademo, Orazio Sciortino - Scarlatti, Galante

5 giugno 2021 – ore 14.15
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

Considerato come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laurendosi terzo al Concorso di Ginevra del 1995.

Ha registrato oltre dieci CD, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, a J. S. Bach, alle opere di Niccolò Paganini per chitarra sola (Brilliant 2013), ai capolavori di Fernando Sor (Amadeus 2014).
Come musicologo, nell’ottobre del 2002 ha curato la catalogazione dei manoscritti segoviani, rinvenendo opere sconosciute di importanti autori del Novecento, poi registrate in un CD per la rivista Seicorde.

Dedica la gran parte della sua attività alla musica da camera e a progetti originali, tra cui la realizzazione de El Cimarron di H.W. Henze e il lavoro di Alessandro Solbiati, Concerto per chitarra e quindici strumenti, a lui dedicato.

Nel 2017 ha curato per il Museo del Violino di Cremona una esposizione dedicata al grande liutaio Antonio de Torres e nel 2018 ha pubblicato il CD “A Spanish portrait” per Brilliant suonando su uno strumento originale Torres.
Del 2020 il suo ultimo lavoro discografico dedicato alle Sonate di Domenico Scarlatti, per le Da Vinci Classics.

È docente di chitarra presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena e la Scuola di Musica di Fiesole.

 

ARTISTI

LUOGHI

TRAME