Artisti

Jennifer Stumm – viola

Jennifer Stumm - viola

Conosciuta per la “bellezza simile all’opale” del suo suono, Jennifer appare sui grandi palcoscenici del mondo sia come violista solista che come direttrice artistica di Ilumina.
È vincitrice dei concorsi William Primrose, Ginevra e Concert Artist Guild.
Jennifer è fondatrice e direttrice di Ilumina, collettivo artistico, festival e iniziativa di equità sociale con sede a San Paolo, che è rapidamente salito alla ribalta come modello moderno per la creatività del XXI secolo e l’avanzamento del talento diversificato.
Oratrice e scrittrice entusiasta, ha recentemente parlato alla NASA su come le arti possano contribuire all’innovazione verso un mondo migliore.
Jennifer ha pubblicato due acclamati album solistici.
Vincitrice del prestigioso premio BBC New Generation artist e del Borletti Buil-toni Trust per il suo lavoro nella musica da camera, appare nei maggiori festival come Verbier, Marlboro, Stavanger, Spoleto, Aldeburgh, Delft e IMS Prussia Cove e appare regolarmente con Spectrum Concerts Berlin.
Jennifer Stumm insegna presso l’Università Musicale e Artistica della Città di Vienna. È stata Presidente Internazionale degli Studi di Viola al Royal College of Music di Londra, professore ospite presso il Conservatorio Reale dell’Aia e presso l’Hochschule für Musik di Lipsia. Tiene masterclass in tutto il mondo.
Nata ad Atlanta, Jennifer ha sentito per la prima volta la viola quando aveva otto anni e, incantata dal suo suono, ha iniziato a suonare nell’orchestra della sua scuola. Ha studiato con Karen Tuttle al Curtis Institute of Music e alla Juilliard School, e successivamente con Nobuko Imai e Steven Isserlis. Ha anche coltivato interessi in politica presso l’Università della Pennsylvania. Jennifer suona una viola Gasparo da Salò del 1589, generosamente in prestito da un fondo privato.

Eventi

Tai Murray, Uiler Moreira, Jennifer Stumm, Guilherme Caldas, Giovanni Gnocchi - Bruckner

31 maggio 2024 – ore 16.30
Palazzo Vescovile, Salone degli Arazzi

Veriko Tchumburidze, Uiler Moreira, Jennifer Stumm, Guilherme Caldas, Giovanni Gnocchi - Brahms

1° giugno 2024 – ore 23.30
Rotonda di San Lorenzo

Jennifer Stumm - Bach, Kurtág

2 giugno 2024 – ore 12.00
Rotonda di San Lorenzo