ARTISTI / GIOVANNI BIETTI – MUSICOLOGO, COMPOSITORE E PIANISTA

Giovanni Bietti – Un caffé con...

30 maggio 2021 – ore 9.45
Giardino di Palazzo Castiglioni

Giovanni Bietti, De Labyrintho – Di terra e di cielo. Trittico Josquiniano I

31 maggio 2021 – ore 17.30
Basilica di Santa Barbara

Open Trios – Il sentiero della danza

30 maggio 2021 – ore 15.45
Biblioteca “Gino Baratta”

Giovanni Bietti, De Labyrintho – Di terra e di cielo. Trittico Josquiniano II

1 giugno 2021 – ore 17.30
Basilica di Santa Barbara

Open Trios – Il sentiero della danza

30 maggio 2021 – ore 19.30
Lunetta Creative Lab

Giovanni Bietti, De Labyrintho – Di terra e di cielo. Trittico Josquiniano III

2 giugno 2021 – ore 17.30
Basilica di Santa Barbara

giovani bietti

Compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È una delle voci radio più conosciute di “Lezioni di musica” (trasmissione settimanale Rai Radio3 molto popolare) e ha pubblicato libri dedicati a Mozart (Laterza, 2015), Beethoven (Laterza, 2013) e al Sinfonismo viennese (Edizioni Estemporanee, 2012). Il suo ultimo libro, Lo spartito del mondo (Laterza, 2018), è dedicato al multiculturalismo, alla capacità della musica di far dialogare culture diverse.
Tiene regolarmente lezioni-concerto, direttamente al pianoforte, presso molte delle più prestigiose istituzioni italiane: Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio Torino, Mito – Settembre Musica, Bologna Festival, Ravello Festival, Sferisterio di Macerata, Festivaletteratura e Trame Sonore. Collabora inoltre regolarmente con alcuni importanti eventi internazionali come il Festival internazionale di Cartagena in Colombia. Tra le sue apparizioni televisive, quella recente su RaiUno, al fianco di Piero Angela, nei cinque episodi di SuperQuark Musica.
Giovanni Bietti è anche un critico enogastronomico professionista: è stato assaggiatore di vini della guida dell’Espresso “Vini d’Italia” per anni e ha pubblicato cinque volumi dedicati ai vini naturali d’Italia.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME