ARTISTI / GEMMA BERTAGNOLLI – SOPRANO

Gemma Bertagnolli, Alessandro Stella – Hahn, De Falla

30 maggio 2021 – ore 16.45
Palazzo Ducale, Sala degli Specchi

Gemma Bertagnolli, Gli Archi del Cherubino – Bonporti, Vivaldi

2 giugno 2021 – ore 15.15
Basilica di Santa Barbara

Gemma Bertagnolli, Alessandro Maria Carnelli – Schubert

31 maggio 2021 – ore 15.30
Palazzo Ducale, Sala di Manto

Gemma Bertagnolli, Gli Archi del Cherubino – Bonporti, Vivaldi

2 giugno 2021 – ore 12.15
Basilica di Santa Barbara

gemma bertagnolli

Gemma Bertagnolli (nata a Bolzano) dopo aver vinto i concorsi As.Li.Co di Milano e Francesco Viñas di Barcellona (premio speciale come migliore interprete mozartiana), ha iniziato giovanissima una carriera che l’ha portata in breve a cantare nei principali teatri e festival italiani e stranieri.
È considerata una delle interpreti e docenti di riferimento della sua generazione per il repertorio barocco, che ha approfondito attraverso la collaborazione con i maggiori specialisti, fra gli altri, Rinaldo Alessandrini, Giovanni Antonini, Fabio Biondi, Alan Curtis. Il suo vasto repertorio concertistico comprende la musica sacra di Mozart, Telemann, Bach, Händel, Pergolesi e Vivaldi oltre a Beethoven, Mahler. Intensa la sua attività in recitals con repertorio cameristico in particolare nella trentennale collaborazione col pianista Antonio Ballista.
È il repertorio barocco ad occupare il posto principale anche nella sua vastissima discografia con riconoscimenti della critica. Viene regolarmente invitata a tenere seminari e corsi, in modo particolare sulla vocalità barocca al Mozarteum di Salisburgo. È stata inoltre docente alla Hochschule für Kunst und Musik di Brema (2011-2018).
Insegna attualmente presso il dipartimento di musica antica del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e presso l’International Music Academy di Kusatzu (Giappone). È tra i fondatori dell’Accademia Vivaldi presso la Fondazione Cini (Venezia) dove dal 2017 tiene seminari sul repertorio vocale vivaldiano. Dal 2003 è ambasciatrice UNICEF per sostenere il diritto alla musica e per promuovere la sua funzione sociale.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME