Artisti

Gemma Bertagnolli – soprano

Gemma Bertagnolli - soprano

Nata a Bolzano, Gemma Bertagnolli ha iniziato giovanissima, dopo aver vinto i concorsi As.Li.Co di Milano e Francesco Viñas di Barcellona (premio speciale come migliore interprete mozartiana), una carriera che l’ha portata in breve a cantare nei principali teatri e festival italiani e stranieri.
È considerata una delle interpreti e docenti di riferimento della sua generazione per il repertorio barocco, che ha approfondito, fra gli altri, con Rinaldo Alessandrini, Giovanni Antonini, Fabio Biondi, Alan Curtis.È il repertorio barocco ad occupare il posto principale anche nella sua vastissima discografia con riconoscimenti della critica.
Il suo vasto repertorio concertistico comprende anche la musica sacra di Mozart, Telemann, Bach, Händel, Pergolesi e Vivaldi oltre a Beethoven e Mahler. Intensa la sua attività in recitals con repertorio cameristico in particolare nella trentennale collaborazione col pianista Antonio Ballista.
Viene regolarmente invitata a tenere seminari e corsi, in modo particolare sulla vocalità barocca al Mozarteum di Salisburgo. È stata inoltre docente alla Hochschule für Kunst und Musik di Brema (2011-2018).
È tra i fondatori dell’Accademia Vivaldi presso la Fondazione Cini di Venezia dove dal 2017 tiene seminari sul repertorio vocale vivaldiano.
Dal 2003 è ambasciatrice UNICEF per sostenere il diritto alla musica e per promuovere la sua funzione sociale.