ARTISTI / ELICIA SILVERSTEIN – VIOLINO

Elicia Silverstein, Marco Bianchi, Francesco Cera - HARMONIA ARTIFICIOSA-ARMONIOSA

1 giugno 2023 – ore 17.00
Palazzo Ducale, Sala dei Fiumi

gianandrea guerra

Ugualmente a suo agio su strumenti antichi e moderni, si è esibilita come solista con numerosi gruppi tra cui The Orchestra of the Age of Enlightenment, Kölner Akademie, Barokkanerne, Orchestra Filarmonica del Nord Macedonia, Orquestra Clássica de Espinho, Ensemble Odyssee, Cathedra Camerata, Tesserae Baroque e gli Steinitz Bach Players, in prestigiose sale quali la Washington National Cathedral, Concertgebouw Brugge, Muziekgebouw Aan’t Ij, Berlin Konzerthaus.
Appassionata di musica da camera, collabora regolarmente col violoncellista Mauro Valli e il liutista Michele Pasotti, con la cembalista e pianista Alexandra Nepomnyashchaya e con Patrick Ayrton, Richard Egarr, Robert Levin, Naruhiko Kawaguchi, Ani Kavafian, Paul Coletti, e membri del Ebène Quartet.
Nata a New York, ha iniziato a suonare il violino all’età di due anni. Dopo essersi diplomata alla pre-college division della Juilliard School, ha proseguito gli studi al Conservatorio della Colburn School a Los Angeles. Ha studiato ad Amsterdam con Vera Beths, Anner Bylsma e Lucy van Dael. È attualmente Affiliate Professor di violino presso The University of Delaware, e ha tenuto masterclass presso il Barratt Due Musikkistitutt, la Yehudi Menuhin School, il Norakammermusik Festival, e diversi conservatori italiani.
Suona un violino costruito da J.B.Vuillaume a Parigi nel 1856.