Artisti

Carlotta Maestrini – pianoforte

Carlotta Maestrini - pianoforte

Carlotta Maestrini, nata a Palermo nel 2005, è allieva di Andrea Lucchesini e frequenta il suo Corso di Alto Perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Vincitrice di numerosi premi in diversi Concorsi tra cui G. Campochiaro, Steinway di Verona, Eliodoro Sollima, Premio Abbado, Ibla, il Premio ‘Città dei Talenti’,  ha debuttato a soli nove anni con il Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn a Lecce, diretta da Francesco Libetta.
Ha suonato al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Massimo di Palermo, ha inaugurato i 100 Cellos alla RAI diretta da Giovanni Sollima; ha collaborato con l’Orchestra Notturna Clandestina, l’Accademia Filarmonica Romana, la Filarmonica Umbra, con gli Amici della Musica di Firenze, con l’Orchestra Coccia di Novara diretta da M. Caldi e infine si è esibita a Scandicci in occasione dei quarant’anni di carriera di Andrea Lucchesini. Più volte ospite negli Stati Uniti, ha collaborato con l’Orchestra di Greenwich diretta da Tara Simoncic nel 2016, mentre nel gennaio 2019 è stata invitata al Key Biscayne e al Miami Piano Festival.
Ha suonato in diverse formazioni con Giovanni Sollima: in duo dove si sono esibiti  al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro alla Scala di Milano, a Tropea, al Ravenna Festival 2022, a Palermo, a Trieste, Livorno, Rovigo, Modica e in trio, con anche Clarissa Bevilacqua,  al Teatro Ponchielli di Cremona, alla Filarmonica di Trento e al Teatro Valentino di Voghera.