ARTISTI / BARTHOLOMEW LAFOLLETTE – VIOLONCELLO

Marco Rizzi, Anush Nikogosyan, Suyeon Kang, Nathan Amaral, Anna Serova, Jennifer Stumm, Christopher Franzius, Bartholomew Lafollette - Mendelssohn-Bartholdy

2 giugno 2023 – ore 17.30
Teatro Bibiena

Suyeon Kang, Nathan Amaral, Jennifer Stumm, Aline Santier, Giovanni Gnocchi, Bartholomew LaFollette - Čajkovskij

3 giugno 2023 – ore 20.00
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

aldo campagnari

Nato a Filadelfia, Bartholomew LaFollette vive in Gran Bretagna dall’età di 13 anni. Si è formato alla Yehudi Menuhin School, e successivamente alla Guildhall School of Music and Drama. All’età di ventisei anni è stato nominato professore di violoncello alla Yehudi Menuhin School. È Direttore Artistico del Marryat Players Chamber Music Festival, che si svolge nel Wimbledon Village e accoglie artisti di fama internazionale. In qualità di artista YCAT (Young Classical Artists Trust) Bartholomew si è esibito alla Wigmore Hall, al Barbican Centre, alla Royal Festival Hall e alle Bridgewater Halls.
Bartholomew è stato anche il primo destinatario del prestigioso Ardán Award della Irish Chamber Orchestra.
Ha suonato come solista con la Royal Philharmonic Orchestra, la City of London Sinfonia, la Filarmonica di Poznań in Polonia e con la Trondheim Symphony Orchestra.
Molto richiesto come musicista da camera, ha collaborato con artisti quali Steven Isserlis, Christian Tetzlaff, Ferenc Rados, András Keller, Philippe Graffin, Jennifer Stumm, Roman Simovic e Nicola Benedetti tra gli altri.
Ha viaggiato in tutto il mondo per insegnare e tenere masterclass di violoncello in vari corsi e festival tra cui “Ilumina” di Jennifer Stumm in Brasile, “The Thinking Musician” di Mark Messenger in Italia, “La Mariette” in Francia, ” 7 Lagos’ in Argentina oltre a tenere masterclass di violoncello presso il Royal Northern College of Music nel Regno Unito.