ARTISTI / MARCO BIANCHI – VIOLINO

Elicia Silverstein, Marco Bianchi, Francesco Cera - HARMONIA ARTIFICIOSA-ARMONIOSA

1 giugno 2023 – ore 17.00
Palazzo Ducale, Sala dei Fiumi

carolin widmann

Marco Bianchi ha studiato violino con Adele Riva Toffoletti e si è diplomato nel 1987 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, perfezionandosi poi con Mariana Sirbu e Renato Zanettovich (Trio di Trieste) e ottenendo premi in vari concorsi.
Dopo alcuni anni di orchestra (RAI Milano, Angelicum, Orchestra Stabile di Bergamo) si è dedicato alla musica da camera (con la sorella arpista, il pianista Pierre Goy, il Trio Sforza, La Gaia Scienza,…) proseguendo la collaborazione come violino di spalla o prima parte con alcune formazioni tra cui Pomeriggi Musicali, MilanoClassica, Accademia Litta, Orchestra da Camera di Mantova, Ensemble Respighi. E’ attivo inoltre nell’ambito della musica del periodo barocco e classico suonata con strumenti originali con Giardino Armonico, Accademia Bizantina, Barocchisti, Accademia Arcadia, Ghislieri Consort, Accademia degli Astrusi; si è esibito anche come solista in importanti teatri e per prestigiose società concertistiche internazionali e ha registrato per Teldec, Decca, Winter&Winter, Dynamic, Amadeus, Naïve, Sony, etc.
Prima dell’incarico di docenza di violino presso il Conservatorio Maderna di Cesena ha ricoperto lo stesso ruolo nei conservatori di Messina, Cosenza e Foggia.