ARTISTI / GÜLRU ENSARI – PIANOFORTE

Gülru Ensari, Herbert Schuch - Beethoven, Balc

2 giugno 2023 – ore 10.45
Palazzo Vescovile, Salone degli Arazzi

aldo campagnari

La pianista turca Gülru Ensari si è affermata come una delle sue principali musiciste generazione. Suona con musicisti di fama mondiale quali Gautier Capuçon, Herbert Schuch, Ilya Gringolts, Mirijam Contzen, Sebastian Manz e Ramon Ortega Quero e in duo con il compagno Herbert Schuch.
Nata a Istanbul, ha iniziato a suonare all’età di 6 anni e ha studiato all’Università di Istanbul con Meral Yapalıpoi a Colonia con Vassily Lobanov. Ha  partecipato a masterclass tenuti da Leontina Margulis, Andrei Diev, Sergei Dorensky e Hüseyin Sermet, tra gli altri.
È apparsa sui palcoscenici di importanti sale in recital solistici e da camera in Turchia, Germania, Spagna, Belgio, Macedonia, Stati Uniti d’America, Polonia, Ungheria, Austria, Portogallo e Svizzera, e si è esibita in festival musicali come Istanbul Classical Music Festival, Bitola Music Festival, il Bebersee Festival, il D-Marin Turgutreis Classical Music Festival, Bozar a Bruxelles, l’Antalya Piano Festival, al Beethovenhaus di Bonn, allo Schloss Elmau, alla Tonhalle di Zurigo e alla Sociedad Filarmonica di Bilbao.
Si esibisce regolarmente come solista con le principali orchestre nazionali turche, come l’Orchestra Istanbul, Çukurova State Symphony Orchestra, Kadikoy Chamber Ochestra, Bakirkoy Chamber Orchestra e le Orchestre Sinfoniche Statali di Istanbul e Bursa.