QuartettOCMantova

Tempo d’Orchestra: ecco il cartellone della 30esima edizione

Set 20, 2022 | OCM, Oficina OCM, TEMPO D'ORCHESTRA

Tempo d’Orchestra2022/23 porta per la prima volta a Mantova il celeberrimo pianista Mikhail Pletnev, uno dei migliori artisti del nostro tempo, fusione perfetta d’istinto e razionalità, capace di una potenza tecnica abbagliante, una straordinaria gamma emotiva e un’interpretazione ricercata. Affida il concerto di Natale ai Tallis Scholars, il complesso di musica vocale più celebre al mondo. Annovera tra i protagonistiil premio “Busoni” Jae Hong Park, Marco Rizzi, Lawrence Power, Andrea Lucchesini, Giovanni Sollima, Valeriy Sokolov.
Tra i gruppi musicali ospiti spiccano il Quartetto di Cremona, l’Orchestra Leonore, l’Accademia strumentale italiana e l’Orchestra Haydn. L’inaugurazione – martedì 25 ottobre (ore 20.45) – colloca al Teatro Sociale la prima delle 5 produzioni originali che, questa stagione, nasceranno a Mantova. Con la pianista Ying Li e il direttore Julio Garcia Vico, giovani star vincitrici di prestigiosi concorsi internazionali, l’Orchestra da Camera di Mantova proporrà un programma che abbina Mendelssohn e Schumann.
La compagine residente, tornerà protagonista altre 4 volte: al fianco di due violoncellisti, Natalie Clein e Giovanni Sollima, di un trittico di acclamati solisti che rispondono ai nomi di Andrea Lucchesini (pianoforte), Marco Rizzi (violino) e Lawrence Power (viola), e impegnata in una coproduzione con Atelier Elisabetta Garilli.
A rendere sostenibile tutto ciò concorre una cordata di enti pubblici e soggetti privati:
il Comune di Mantova, da sempre patrocinatore e oggi più che mai convinto sostenitore di “Tempo d’Orchestra”;
il Ministero per i Beni e le Attività culturali;
Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione Bam, Fondazione musicale Umberto Micheli.
Una menzione speciale meritano l’Associazione Amici dell’Ocm, immancabile e insostituibile partner, e la Corporate Membership OCM, il gruppo di aziende che sposano la filosofia dell’Orchestra: Marcegaglia, Truzzi, Pusterla 1880, Levoni, T.Consult, Rampi, Belleli Energy, Euroconsulting, Suono Vivo, Oneida.
Per assistere ai concerti è possibile abbonarsi on acquistare biglietti singoli: qui tutte le info!