ARTISTI / VALENTINA DANELON – VIOLINO

Trio Inventio - Taneyev

2 giugno 2023 – ore 11.45
Palazzo Te, Giardino Segreto

Yulia Berinskaya, Valentina Danelon - Bach

3 giugno 2023 – ore 9.45
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

aldo campagnari

Ha studiato a Castelfranco Veneto con Michele Lot e presso l’Università della Musica di Lugano con Valeri Gradow. Si è specializzata con Yulia Berinskaya e Renato Zanettovich.
Nel 2013 ottiene il Diploma di Merito presso la “Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste” dopo aver frequentato in duo con la pianista Beatrice Orlandi i corsi tenuti dai Maestri Zanettovich, De Rosa, Jones, Bronzi, Miodini.
Ha suonato come solista con I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone, Nuova Orchestra da Camera Busoni di Trieste, Orchestra Sinfonica Naonis e altri.
Si è esibita come musicista da camera in numerosi festival e ha tenuto concerti Europa, Russia, Stati Uniti, Sud America, Cina e Giappone.
Per quanto riguarda la musica contemporanea ha collaborato con Sentieri selvaggi, Ensemble ‘900 e FuturQuartetto, esibendosi anche per Radio Svizzera Italiana e per Radio3.
Collabora con rinomate orchestre tra cui Gran Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Nazionale Italiana RAI, I Solisti Veneti, e altri, collaborando con direttori come Chung, Gardiner, Temirkanov, Valčuha.
Dal 2020 condivide con Stefan Milenkovich la direzione artistica di International Music Festival Nei Suoni dei Luoghi ed è direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica della Versilia.
Particolarmente appassionata di musica da camera, suona in diversi ensemble, con l’arpista Nicoletta Sanzin, con la violinista Yulia Berinskaya e la violista Anna Serova, e con la pianista Cristina Santin.