ARTISTI / RAFFAELLA RONCHI _ PIANOFORTE

Raffaella Ronchi, Rossella Calella - Crumb

4 giugno 2023 – ore 12.30
Palazzo Ducale, Prima Sala di Guastalla

aldo campagnari

Si è diplomata presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari dove oggi insegna Pratica Pianistica. Ha studiato composizione con Marco Di Bari. I suoi studi pianistici sono proseguiti con Enza Sicari, Alexis Waissemberg, Lev Naumov, Pierre Laurent Aimard, Massimiliano Damerini. Successivamente si è diplomata anche in Didattica della Musica.
Appasionata di musica del Novecento e d’avanguardia, si dedica alla ricerca musicale contemporanea. Ama unire alle sue performance altre forme d’arte.
Ha collaborato con molti musicisti tra cui Mario Caroli, Michele Lomuto, Amelia Felle, e molti altri. Da alcuni anni collabora con la soprano Maria Elena Romanazzi con la quale ha realizzato nel 2015 un progetto di teatro musicale “La voix humaine” di Francis Poulenc e “Facebooking” di Girolamo Deraco con la regia sperimentale di Nino Cannatà. Insieme hanno registrato un CD monografico su musiche di George Crumb.
Insieme alla compositrice elettroacustica e video artista Rossella Calella, ha realizzato una performance su Makrokosmos II di George Crumb, unendo alla musica l‘arte visiva elettronica.
Raffaella si è esibita in Ungheria, Germania, Albania, Francia, Norvegia, Austria e in molte città italiane.
Dal 1991 è presidente dell’Associazione musicale DIAPASON.
Dal 2005 è Direttore artistico di URTIcanti, Festival di musica contemporanea in Bari.