ARTISTI / QUATUOR HÈRMES

Quatuor Hermès - Fauré

31 maggio 2023 – ore 20.15
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

Quatuor Hèrmes - Mozart

1 giugno 2023 – ore 13.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati

Quatuor Hèrmes - Ravel

1 giugno 2023 – ore 15.30
Teatro Bibiena

vincenzo starace

Carnegie Hall di New York, Città Proibita di Pechino e Wigmore Hall di Londra sono tra le sale che hanno maggiormente segnato la carriera del quartetto Hèrmes.
La formazione originale del gruppo è nata nel 2008 tra le mura del CNSMD di Lione dove ha studiato con i membri del quartetto Ravel. Hanno studiato con personalità eccezionali come il quartetto Ysaÿe, il quartetto Artemis, Eberhard Feltz e in seguito Alfred Brendel, un’immensa ispirazione con cui i suoi membri lavorano ancora oggi regolarmente. Aperti a tutti i repertori, condividono regolarmente il palco con musicisti illustri come Yo-Yo Ma, Nicholas Angelich, Gregor Sigl, Pavel Kolesnikov, Kim Kashkashian, Anne Gastinel o anche i quartetti Ébène e Auryn.
Vincitore di numerosi primi premi, in particolare al concorso di Ginevra e alle Young Concert Artists Auditions di New York, è sostenuto anche dalla fondazione Banque Populaire. È stato quartetto in residenza presso la Queen Elisabeth Chapel di Bruxelles dal 2012 al 2016 ed è stato quartetto associato alla Fondazione Singer-Polignac di Parigi dal 2019.
La loro stretta e privilegiata collaborazione con l’etichetta La Dolce Volta ha dato vita ai loro quartetti completi di Schumann e a un album dedicato a Ravel, Debussy e Dutilleux, entrambi i quali sono valsi loro numerosi premi dalla stampa.
Elise Liu suona un violino di Carlo Tononi del 1730 in prestito dal Sig. Piganiol, su iniziativa dell’Associazione Talents & Violon’celles.