ARTISTI / QUARTETTO LEONARDO

quartetto leonardo

Il Quartetto Leonardo è nato nel 2019 dall’incontro di quattro giovani musicisti di varia provenienza e background musicale, legati dalla comune passione per il repertorio quartettistico. Al momento i suoi componenti studiano presso prestigiose scuole europee: Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e la Musikhochschule di Lugano.
Mentore della formazione è la prof.ssa Paola Besutti che segue da vicino la crescita del quartetto. Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, i membri del Quartetto hanno fatto parte di importanti orchestre ed ensemble come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Leonore, Verbier Festival e Chamber Orchestra e European Union Youth Orchestra. Il Quartetto ha debuttato nell’aprile 2019 per la rassegna “Musica Iuxta Crucem” a Carpi e a Firenze nella suggestiva cornice della Cappella dei Principi, presso il museo delle Cappelle Medicee, eseguendo le “Ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce” di Haydn con la voce recitante di Marion d’Amburgo, ottenendo un grande successo di pubblico.
L’ensemble ha partecipato alla Masterclass di Oliver Wille, membro del Quartetto Kuss, presso l’Accademia Perosi di Biella e quest’estate prenderà parte alle Masterclass di Luc-Marie Aguera (Quartetto Ysaye), A.Brendel e Bruno Giuranna all’interno del Festival Virtuoso e Belcanto di Lucca. Durante il Virtuoso e Belcanto, il Quartetto suonerà in concerto nel Chiostro del Real Collegio e allo splendido Podere Le Baggine in collaborazione con le Dimore del Quartetto. 
Prossimamente il Quartetto Leonardo si esibirà in rassegne e festivals cameristici quali: Festival Internazionale di Musica Cinque Terre, “Farulli 100” e “Il suono giovane” di Firenze, Parma capitale della cultura 2020 con l’attore e regista Luigi Lo Cascio, per il Lyceum Club Di Firenze e nella stagione 2020/21″concerti a teatro” del Teatro Civico di La Spezia. Il Quartetto Leonardo è sostenuto dall’Associazione Musicale Kelis impegnata nella promozione di giovani e nuovi talenti.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME