Artisti

Pietro Roffi – fisarmonica

Pietro Roffi - fisarmonica

Pietro Roffi svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi, come solista, in formazioni da camera e con orchestre sinfoniche, in centinaia di concerti nei cinque continenti, con un repertorio che spazia dalla classica al tango, dalle sue composizioni alla musica da film.
In occasione del novantesimo compleanno di Ennio Morricone, ha debuttato come solista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Carlo Rizzari, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, interpretando una nuova composizione scritta dal premio Oscar Dario Marianelli per questa speciale occasione.
Nel 2022 ha debuttato con l’Odeion String Quartet in Sudafrica, esibendosi nei teatri di alcune delle principali città del paese con un suo inedito arrangiamento delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi per fisarmonica e quartetto d’archi.
In occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, nel 2021, ha portato in tournée in Italia il progetto “Tutto Tango #piazzolla100” in duo con il pianista Alessandro Stella.
La sua musica viene regolarmente trasmessa dalle maggiori emittenti radiofoniche europee ed eseguita in importanti sale da concerto. Recentemente alcune sue composizioni per fisarmonica e quintetto d’archi sono state eseguite al Concertgebouw di Amsterdam, alla Filarmonica di Monaco e alla Tonhalle di Zurigo.
Pietro Roffi suona una Scandalli Extreme, costruita a Castelfidardo.