Artisti

Paolo Fumagalli – viola

Paolo Fumagalli - viola

Paolo Fumagalli si è diplomato in violino sotto la guida di Elena Ponzoni presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara e in viola con Roberto Tarenzi presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, perfezionandosi poi con Maja Jokanovic, Claudio Pavolini e Simonide Braconi in Italia e in Svizzera.
Dal 2005 al 2008 è stato prima viola dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti. Con lo stesso incarico viene chiamato dall’Orchestra La Fenice di Venezia, dal Teatro G. Verdi di Trieste e dall’Orchestra di Padova e del Veneto. Ha collaborato con altre formazioni orchestrali dirette da L. Maazel, Y. Temirkanov, R. Barshai, K. Masur, E. Inball, partecipando a tournèe in tutto il mondo.
Nel 2013 è solista nel concerto per viola e orchestra di Paul Hindemith “der Schwanendreher” per il Festival Mito-Settembre Musica, accompagnato dall’Orchestra Cantelli.
Dal 2002 è membro di mdi ensemble, formazione da camera dedita al repertorio classico contemporaneo.
Con mdi è regolare ospite delle rassegne musicali contemporanee in Italia e Europa, Giappone e Stati Uniti, eseguendo regolarmente lavori dedicati e scritti per l’ensemble. Nel 2017 Rai5 e Sky Classica hanno proposto uno speciale ideato e prodotto da mdi insieme al compositore Helmut Lachenmann. Con mdi ensemble tiene regolarmente seminari per Conservatori e Università italiane sulla musica contemporanea.
Da oltre 15 anni collabora con le più importanti formazioni da camera italiane che si occupano del repertorio contemporaneo. Dal 2013 diventa collaboratore stabile di Klangforum Wien, formazione di riferimento per la musica contemporanea a livello internazionale, lavorando con direttori quali E. Pomarico, P. A.Valade, B. Furrer, P. Rundell, S. Young, E. Poppe.
Dal 2014 al 2017 è stato Presidente di Contemporary Music Hub Milano (CMH), associazione di secondo livello che riunisce alcune tra le realtà più significative del panorama contemporaneo milanese.
Da sempre affianca l’attività concertistica a quella di insegnante di viola e violino. Dal 2011 insegna regolarmente viola presso la scuola “Dedalo” di Novara, curando una classe formata da bambini di 6 anni fino all’età adulta.
Ha inciso per Stradivarius, Ricordi Oggi, Aeon, Neos, WDR, Empreinte Digitale, EMA, Kairos.Suona una viola Marino Capicchioni del 1944.

Eventi

Andrea Mascetti, Paolo Fumagalli, Giorgio Casati - Con Carlo Ciceri a Trame Sonore

1° giugno 2024 – ore 9.45
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

mdi ensemble - Sani, Scia

1° giugno 2024 – ore 16.00
Museo Archeologico

mdi ensemble - Solbiati, Lorusso

1° giugno 2024 – ore 17.45
Museo Archeologico