Artisti

Mirei Yamada – violino

Mirei Yamada - violino

Dopo la laurea in violino presso il Toho Gakuen University of Music di Tokyo, prosegue lo studio di Violino e Musica da Camera sotto la guida dei maestri G.Guglielmo, F.Ayo, D.Nordio, R.Filippini, A.Ghedin, Trio di Trieste e il Quartetto Alban Berg presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Chigiana di Siena (dove consegue il Premio “Monte dei Paschi” e il “Diploma d’Onore”), la Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste e la Hochschule fur Musik und Tanz.
Con il Quartetto Avos è stata premiata il Secondo Premio del Concorso Internazionale “Premio Vittorio Gui” e del Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, ottenendo inoltre il Premio “A.Baldovino” per la migliore esecuzione di un’opera di J.Brahms e il Premio del Pubblico “Il Piccolo di Trieste”.
Si è esibita in importanti sale come Parco della Musica (Roma), Teatro La Fenice (Venezia), Lingotto (Torino), Sala Gaveau (Parigi), Flagey (Bruxselles), Teatro Nazionale di Varsavia, Grande Sala del Conservatorio di Mosca, Teatro Colon (Buenos Aires), Grand Theatre (Shanghai), Tokyo Bunka Kaikan etc. Ha inciso per la RAI, Azzurra Music, Brilliant Classics e la casa discografica giapponese Nami Records. Ha ricoperto il ruolo di Solista e Primo violino concertatore in varie orchestre da camera internazionali. Da diversi anni collabora come prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova, I Solisti di Pavia, l’Orchestra Leonore (Pistoia), Colibrì Ensemble (Pescara) e Tottori Chamber Orchestra (Giappone), di cui è fondatrice e Primo violino.
È cofondatrice e docente della Scuola Internazionale di Musica “Avos Project” di Roma.

Eventi

Ensemble OCM, Alessandro Stella - Debussy, Prokofiev, Ravel

31 maggio 2024 – ore 11.00
Teatro Bibiena