ARTISTI / MICHELE GAMBA – DIRETTORE

Un caffè con... Michele Gamba e Stefano Jacini

2 giugno 2023 – ore 14.30
Palazzo Castiglioni, Giardino

Orchestra da Camera di Mantova, Michele Gamba - Tenney, Mendelssohn-Bratholdy

2 giugno 2023 – ore 22.00
Piazza Santa Barbara

aldo campagnari

Michele Gamba è nato Milano dove ha compiuto gli studi di pianoforte e composizione. Si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole, alla Royal Academy di Londra, all’Accademia Chigiana di Siena ed alla Musikhochschule di Vienna.
Dopo le importanti esperienze come assistente di Antonio Pappano e Daniel Barenboim, debutta al Covent Garden, approda quindi alla Staatsoper di Berlino, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
Invitato da numerosi teatri ed orchestre europei, debutta al Teatro alla Scala di Milano nel 2016 e da allora si stabilisce un rapporto di stima e fiducia con l’orchestra ed il teatro milanese che lo porterà a prendere parte a sette produzioni negli ultimi anni.
Gli impegni più recenti lo hanno portato più volte sul podio del Maggio Musicale Fiorentino, della Staatsoper di Amburgo e Stoccarda, dell’Opera di Strasburgo, del Capitole di Tolosa, dell’Opera di Tel Aviv.
Con uno spiccato interesse per la musica di oggi, Michele Gamba è spesso alla guida di complessi come l’Orchestra Nazionale della Rai, la Tokyo Symphony Orchestra, i Duisburger Philharmoniker, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, l’Orchestra Sinfonica di Milano, il Divertimento Ensemble, dirigendo prime esecuzioni di importanti autori come Francesconi, Saunders, Vacchi, Reich, Adès.
Non trascura l’attività pianistica, esibendosi spesso in compagini cameristiche in sale come il Gasteig di Monaco di Baviera, la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino.