Artisti

Massimo Cottica – pianoforte

Massimo Cottica - pianoforte

Massimo Cottica ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Milano sotto la guida rispettivamente di Alberto Colombo e di Bruno Zanolini. Si è perfezionato successivamente con Aldo Ciccolini, Andrè Marchand e György Sandor.
Nel 1985 ha cominciato la carriera solistica nella Sala “Giuseppe Verdi” del Conservatorio di Milano accompagnato dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e nel 1986 ha vinto il primo premio assoluto al concorso pianistico di Rozzano dedicato a Frédéric Chopin.
Sono seguiti nello stesso anno i primi premi assoluti ai concorsi internazionali di musica da camera di Stresa e di Tradate.
Nel luglio 1992 la giuria dell’Accademia Chigiana di Siena presieduta da Ennio Morricone gli ha assegnato il “Diploma di Merito” per la migliore composizione scritta durante il corso di musica per il cinema.
Ha effettuato registrazioni audio e video per RAI 3, SkyTv e la SDR 1 (Süd-Deutsche-Rundfunk).
La critica internazionale parla di lui come di un musicista “dalla straordinaria versatilità”, “che sa interpretare ciascun pezzo con pieno carattere”, “che unisce uno straordinario talento a dei modi simpatici”, “dotato di enorme virtuosità”, “ricco di sentimento”, “poeta della tastiera”.
E’ titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano e tiene Masterclass in Europa, Stati Uniti e Asia.