Artisti

Massimiliano Salmi – oboe

massimiliano salmi

Intraprende lo studio della musica all’età di 5 anni con il pianoforte e quello dell’oboe a 11. Si diploma presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Omar Zoboli con il massimo dei voti e la lode e nel 1990 consegue il Konzertreife-Diplom presso la Musik Akademie der Stadt di Basilea con menzione in oboe e musica da camera con Omar Zoboli e W. Lutoslawski.
Segue successivamente corsi di perfezionamento in oboe e oboe barocco con M.Bourgue, I. Goritzki, P. Pierlot, e M.Piguet..
La sua attività lo porta a collaborare con l’orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Rai, Orchestra Mozart,Orchestra del Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo, I Solisti Veneti, suonando con direttori quali Mehta, Abbado, Muti,Ozawa, Davis, Bichkov, Maazel,Sawallish,Chung,Sinopoli, Dudamel e molti altri.
Più volte invitato dal Concertgebouw di Amsterdam , Bamberger Symphoniker, Orchestre de la Suisse Romande , la sua attività solistica lo vede impegnato in gruppi di camera, di musica antica e di musica contemporanea quali l’Ottetto Classico Italiano, Orchestra da Camera di Mantova, Kammerphilarmonie Graübunden collaborando con Holliger, Lonquich, Carmignola e registrando per Rai, Radio Svizzera Italiana, Bayerische Rundfunk, Radio France, Radio National de Espana.
Dal 1996 ricopre il ruolo di corno inglese solista presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Anton Ruiz Pipo ha scritto per lui “Triga ll “ per oboe solo, edito da Max Eshig
All’attività concertistica associa quella di docente di oboe , di musica da camera e metodica dello strumento presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano ed è invitato regolarmente a tenere Masterclass in Europa ed Asia.
E’ autore del trattato ‘ The contemporary oboe” edito da Rugginenti.

Eventi

Massimiliano Salmi, Stefano Rossi, Mirijam Contzen, Giovanni Guzzo, Vincenzo Starace, Gregorio Buti - Mozart

1° giugno 2024 – ore 18.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati

Ensemble Dorati, Massimiliano Salmi - Mozart, Dorati, Crusell

2 giugno 2024 – ore 16.30
Palazzo di Bagno (Prefettura)