ARTISTI / MARK PADMORE – TENORE

mark padmore

Mark Padmore è nato a Londra e ha studiato al King’s College di Cambridge. Ha all’attivo una carriera internazionale tra opera, concerti e recital. Le sue apparizioni nelle Passioni di J. S. Bach hanno ricevuto particolare attenzione. Famose sono le sue esibizioni come Evangelista nella Passione secondo Matteo e nella Passione secondo Giovanni con la Berliner Philharmoniker Orchestra e Sir Simon Rattle, messa in scena da Peter Sellars. Nel contesto operistico Padmore ha lavorato con i registi Peter Brook, Katie Mitchell, Mark Morris e Deborah Warner e ha interpretato i ruoli principali nelle opere contemporanee di Harrison Birtwistle, Benjamin Britten, George Benjamin e Tansy Davies.
In concerto si esibisce con le migliori orchestre del mondo. È stato Artist in Residence per la stagione 2017-18 con i Berliner Philharmoniker e con la Bavarian Radio Symphony Orchestra.
La sua ampia discografia comprende: la Missa Solemnis di Beethoven e l’oratorio La creazione di Haydn con Bernard Haitink e la Bavarian Radio Symphony Orchestra; i cicli liederistici di Schubert con Paul Lewis (Winterreise ha vinto il premio vocale 2010 della rivista Gramophone); Dichterliebe di Schumann con Kristian Bezuidenhout (premio Edison Klassiek 2011) e Serenade, Nocturne di Britten e Dies Natalis di Finzi con la Britten Sinfonia (premio ECHO / Klassik 2013).
Mark è stato votato cantante dell’anno 2016 da Musical America ed è stato insignito del dottorato onorario dalla Kent University nel 2014. Mark è direttore artistico del Festival musicale estivo di St. Endellion in Cornovaglia.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME