ARTISTI / MARCO SERINO – VIOLINO

Marco Serino, Stefano Guarino - Strauss

3 giugno 2022 – ore 10.00
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

carolin widmann

Marco Serino si è perfezionato presso l’Hochschule für Musik di Vienna con Gunter Pichler, la ProQuartet di Parigi, e il Conservatorio Superiore di Ginevra, dove gli è stato conferito il Premier Prix de virtuosité.
Si è interessato alla prassi esecutiva barocca, perfezionandosi con Sigiswald Kujiken.
È stato fondatore del Quartetto Bernini ed è stato membro del complesso I Musici.
Collabora come solista con interpreti quali Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Francesco Cera, Gerard Caussè, Bruno Canino, Hector Passarella, Alessandro Carbonare.
Si è esibito nelle più prestigiose sale del mondo, tra cui Filarmonica di Berlino e di Colonia, Herkulessaal a Monaco di Baviera, Musikverein di Vienna, Mozarteum Salzburg, Queen Elisabeth Hall di Londra, Sala Tchaikowsky di Mosca, Teatro Marinsky di San Pietroburgo, Suntory Hall di Tokyo, Arts Performance Center di Seul, Teatro Nazionale di Pechino, Shangai Theatre, Auditorium S. Cecilia a Roma, Società del Quartetto di Milano, Biennale di Venezia.
Ha inciso opere di Mozart, Vivaldi, Tartini, Schnuttke e Morricone per Decca, Arcana, Amadeus, Fonè e Tactus.
È docente di ruolo di violino presso il Conservatorio di Trento ed ha tenuto masterclass negli Stati Uniti, presso l’Accademia für Alte Musik di Brunico, l’Arts Academy e l’Accademia Filarmonica Romana.
Le sue ricostruzioni di concerti per violino di J.S. Bach sono state incise per Deutsche Grammophon da Giuliano Carmignola con il Concerto Köln.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME