Artisti

Luca Fanfoni – violino

Luca Fanfoni - violino

Luca Fanfoni è diplomato in violino con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano con Gigino Maestri, è vincitore e premiato ai concorsi internazionali di Genova (“N. Paganini”), Brescia (“R.Romanini”) e Vercelli (“G. B. Viotti”). Si è esibito in prestigiose sale da concerto di tutto il mondo riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica, così da poter essere oggi considerato uno fra i violinisti italiani di maggior spicco.
L’importante rivista Amadeus ha pubblicato nel 2004 il cd con le sei Sonate per violino solo di E. Ysaye, nel 2012 il cd delle due Sonate per violino e pianoforte di F. Busoni in collaborazione con Luca Ballerini.
Con il complesso cameristico Reale Concerto nel maggio 2012 ha effettuato una lunga tournée di nove concerti in Giappone in qualità di solista direttore, mentre nel 2014 è stato impegnato nella tournée del Festival “Pietro Antonio Locatelli” con numerosi concerti in Europa.
È da poco uscito l’ultimo Cd prodotto da Dynamic “Paganini Rediscovered”, sei inediti paganiniani scoperti da Luca Fanfoni insieme al musicologo Dott. Danilo Prefumo ed eseguiti da Luca Fanfoni con il famoso Guarneri del Gesù 1743 “Il Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini.
Nel 2020, durante la  pandemia, con la collaborazione della famiglia e di amici, Luca  ha scoperto e registrato in prima mondiale i bellissimi concerti del Mauro  D’Alay.
È docente della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma.