Artisti

Luca Ciammarughi – musicologo e pianista

Luca Ciammarughi - musicologo e pianista

Pianista, riconosciuto dalla critica come sensibile interprete di Schubert e della musica francese, Luca Ciammarughi ha suonato per prestigiose istituzioni in Europa e negli USA, fra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, “La Toscanini” di Parma, Mito Settembre Musica, LaFil La Filamonica di Milano, Autunno Musicale a Como, Taormina Arte, La Verdi, Mantova Chamber Music Festival (tutte le edizioni dalla fondazione), Società dei Concerti di Milano, Spoleto Festival USA di Charleston, Festival Guadalquivir in Spagna, SIXE/European Union Youth Orchestra, Salle Cortot di Parigi, Festival Internazionale di Musica da Camera di Osijek (Croazia), Teatro Sociale di Como, Amici della Musica di Cagliari, Teatro Verdi di Pordenone, FLOEMA-Orchestra Leonore, Piccolo Teatro Grassi di Milano, Festival Liederiadi, Piano City Milano.
Dal 2007 è conduttore e autore su Radio Classica. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui Da Benedetti Michelangeli alla Argerich; Soviet Piano; Le ultime sonate di Schubert; Non tocchiamo questo tasto, musica classica e mondo queer.
Ha collaborato con il Teatro alla Scala e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia come estensore di note di sala e conferenziere. Alla Fenice di Venezia ha tenuto numerose conferenze al pianoforte. Ha collaborato con Daniel Barenboim al cartone animato “Max & Maestro”, vincitore del Premio Abbiati.
È direttore artistico dei festival PianoSofia a Milano e PianoLab a Martina Franca. Al Museo Teatrale alla Scala cura la rassegna Dischi e tasti.
Il suo più recente cd, per Sony, è Rameau nello specchio di Saint-Saëns.