ARTISTI / GIULIO DE NARDO – ORGANO

Giulio De Nardo - Un viaggio musicale nel Rinascimento italiano - Atto I

1 giugno 2023 – ore 10.00
Basilica di Santa Barbara

Giulio De Nardo - Un viaggio musicale nel Rinascimento italiano - Atto II

1 giugno 2023 – ore 17.00
Basilica di Santa Barbara

Giulio De Nardo si è diplomato in organo al Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Terminati gli studi musicali in Italia, si trasferisce a Basilea dove viene ammesso alla Schola Cantorum Basiliensis e continua così lo studio dell’organo nella classe di Tobias Lindner.
Contemporaneamente inizia anche lo studio del clavicembalo con Francesco Corti. Nel 2018, conclude brillantemente il Master in organo e viene ammesso nella classe di Andrea Marcon per un secondo Master specialistico in clavicembalo, percorso che ha terminato con distinzione nel 2020.
Gli sono stati conferiti diversi premi in vari concorsi internazionali: il secondo premio al concorso internazionale di clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro, il primo premio e il premio del pubblico al concorso internazionale d’organo tenutosi nella basilica di Valère a Sion e il terzo premio al concorso internazionale “Paul Hofhaimer” di Innsbruck.
Svolge attività concertistica al clavicembalo e all’organo in veste di solista come continuista e in qualità di assistente alla direzione musicale in produzioni d’opera. Collabora con orchestre ed ensemble vocali di fama internazionale come Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester, Odhecaton Ensemble ed altri, prendendo parte anche ad incisioni discografiche pubblicate da etichette quali Deutsche Grammophon e Alpha Classics.
E’ fondatore dell’ensemble Sestier Armonico, gruppo che si dedica all’esecuzione e allo studio della musica antica su strumenti originali