ARTISTI / ENSEMBLE ZEFIRO

Ensemble Zefiro - Mancini, Platti, Händel

3 giugno 2023 – ore 21.00
Palazzo Ducale, Sala dei Fiumi

orchestra da camera di mantova

Nel 1989 gli oboisti Alfredo Bernardini, Paolo Grazzi e il fagottista Alberto Grazzi fondano Zefiro, un ensemble con organico variabile specializzato in musica del Settecento con strumenti d’epoca in cui gli strumenti a fiato sono in primo piano. Non a caso, nella mitologia greca Zefiro è il dolce e gentile dio del Vento d’Occidente.
I suoi fondatori sono considerati tra i più validi esecutori nell’ambito della musica antica e si avvalgono della collaborazione dei migliori strumentisti del panorama europeo.
Zefiro è presente nei principali festival europei, in Israele, in Egitto, in Sud America, in Giappone, Canada, Corea, Stati Uniti e Nuova Zelanda.
Le numerose incisioni discografiche comprendono le sonate di Zelenka, la musica per fiati e i divertimenti per archi e fiati di Mozart, la musica per fiati di Beethoven, la Water Music di Handel e Wassermusik di Telemann, gli arrangiamenti per fiati da Opere di Mozart e i “Concerti per vari strumenti” e “Concerti per Oboe” di Vivaldi, i concerti per oboe, per fagotto e il Concertone di Mozart, i concerti per fagotto di Vivaldi, le Ouverture di Telemann, i Concerti veneziani per oboe e le opere orchestrali di J.S.Bach: Ouvertures/Suites e Concerti Brandeburghesi.
Alcuni di questi CD hanno ricevuto premi internazionali, tra cui il “Grand Prix du Disque”, l’ “Editor’s Choice di Gramophone”, il “Choc du Monde de la Musique de l’année”, il “Diapason d’Or de l’année”, il “Premio Franco Abbiati”.