ARTISTI / DORA SCHWARZBERG – VIOLINO

Dora Schwarzberg, Martha Argerich - Debussy, Schumann

1 giugno 2023 – ore 19.00
Teatro Bibiena

Dora Schwarzberg, Nora Romanoff-Schwarzberg, Martha Argerich - Schumann

2 giugno 2023 – ore 19.15
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

Dora Schwarzberg, Lucy Hall, Nora Romanoff-Schwarzberg, Giovanni Gnocchi, Martha Argerich - Schumann

3 giugno 2023 – ore 15.00
Teatro Bibiena

giovanni chiaramonte

foto Andrej Grilc

Dall’età di nove anni è stata ammessa come bambina prodigio nella “Stoliarsky School” per bambini dotati di Odessa che aveva già prodotto musicisti importanti come David Oistrakh, Emil Gilels e Nathan Milstein. 
Fra i suoi compagni di musica da camera lungo tutta la sua carriera Martha Argerich, Mischa Maisky, Yuri Bashmet, Valentin Berlinsky, Dmitry Yablonsky, Boris Berezovsky, Nobuko Imai, Pavel Gililov, David Geringas, Bruno Canino, Salvatore Accardo, Valery Afanassiev, Alexander Rabinovich, Jorge Bosso, Boris Petrushanski, Gérard Caussé, Lilya Zilberstein, Enrico Dindo, Gabriela Montero, Polina Leshenko, Paul Badura-Skoda.
Su suggerimento di Isaac Stern ha iniziato ad insegnare alla Mannes School of Music di New York e dal 1989 alla “Hochschüle für Musik” di Vienna dove è attualmente Professore Emerito. È regolarmente invitata come giurata a concorsi internazionali. Nel frattempo ha insegnato a Brescia presso la Fondazione Romano Romanini, l’Accademia di Musica di Pinerolo, e numerose Masterclass in tutto il mondo. Dal 2018 è Professore alla Buchmann Mehta School. I suoi studenti sono vincitori di numerosi concorsi internazionali, e una ventina di loro sono primi violini di orchestre come Israel Philharmonic, Wiener Symphoniker, Orchestre Philharmonique du Luxembourg, NDR Hannover, Tonkünstler Orchester, Seoul Filarmonica. Il noto musicista americano Felix Galimir ha esclamato: “Dora Schwarzberg è una tipica rappresentante della scuola di violino di Odessa-Mosca-Gerusalemme-NY!”