Artisti

Antonella Antonioli – soprano

Antonella Antonioli - soprano

Pianista, clavicembalista e cantante, Antonella Antonioli svolge un’intensa attività  concertistica caratterizzata soprattutto dalla musica da camera in svariate formazioni.
Si presenta spesso cantando accompagnandosi al clavicembalo, duplice ruolo evocativo di  una prassi antica oggi poco consueta.
Ha partecipato a Festivals internazionali quali il Festival “Cervantes en todas partes” e il  “Festival Cervantino” a Città del Messico; partecipa regolarmente a Chamber music Festival  “Trame Sonore” a Mantova e alla Rassegna concertistica “Musica intorno al Fiume”- Associazione culturale Serassi di Guastalla.
Ha collaborato con l’Orchestra da camera di Mantova e con l’ensemble “I solisti dell’OCM” effettuando importanti tournée negli USA e in Messico, tenendo numerosi concerti in duo e in  sestetto a fiati con pianoforte insieme al marito, il Maestro Roberto Fabiano, flautista di  caratura internazionale.Ha studiato e lavorato col M° Claudio Gallico partecipando alle Celebrazioni Monteverdiane presso il Palazzo Ducale di Mantova.
Concilia l’attività concertistica con quella didattica: è docente di Pianoforte e Musica vocale  da camera presso il Liceo Musicale “Isabella d’Este” di Mantova ed è direttore artistico dell’Associazione culturale “Livia d’Arco” APS di Mantova.
Dal febbraio 2023 dirige il Coro Livia d’Arco, convenzionato con Fondazione Univermantova,  fondato nel 2013 insieme al marito, il Maestro Roberto Fabiano, che ne è stato direttore fino al  dicembre 2022, anno della sua prematura scomparsa.