Artisti

Andrea Bressan – fagotto

Andrea Bressan - fagotto

Andrea Bressan ha collaborato come 1° fagotto con importanti orchestre come Mahler Chamber Orchestra, Solisti Veneti, Orchestra della radio Svizzera italiana, Orchestra da camera di Mantova e con i principali Teatri d’Opera italiani con direttori come Claudio Abbado, Ivan Fischer, Daniel Harding, Franz Velser Most, Jeffrey Tate, Christopher Hogwood e dal 1999 è 1° fagotto della Budapest Festival Orchestra.
Ha eseguito come solista i principali concerti del repertorio per fagotto in Europa, Sud America, Australia, incidendo per le etichette Egea, Brilliant, Velut Luna,CPO. Nell’ambito della musica da camera ha lavorato a fianco di musicisti come Alexander Lonquich, Domenico Nordio, Franco Petracchi, Rocco Filippini, Enrico Bronzi.
Accanto all’attività classica, Andrea lavora nella musica antica con strumenti originali sia in gruppo che come solista, nella musica contemporanea e nella musica jazz. In questo contesto ha sviluppato un suo personale linguaggio, maturato in anni di studio e concerti in duo con il vibrafonista Saverio Tasca, con il quartetto “Juracamora” e attraverso collaborazioni con musicisti come Gianluigi Trovesi, Markus Stockhausen Mario Arcari, Paolo Fresu.
Ha tenuto corsi di perfezionamento e master classes in Italia, Austria, Belgio, Turchia, Brasile, Ungheria e attualmente è docente di fagotto al Conservatorio “E.F.Dall’Abaco” di Verona.