Artisti

Amerigo Bernardi – contrabbasso

Amerigo Bernardi - contrabbasso

Dopo aver ricoperto il ruolo di primo contrabbasso nell’Orchestra Giovanile Italiana, viene scelto da Lorin Maazel nello stesso ruolo nella sua Orchestra Filarmonica Toscanini con cui effettua numerosissime tournée mondiali, suonando nelle più prestigiose sale del mondo.
Collabora come primo contrabbasso con la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre National de Lyon e altre importanti formazioni.
È stato regolarmente invitato dal M° Claudio Abbado a partecipare alla Lucerne Festival Orchestra.
Dal 2004 è il contrabbassista dei Solisti di Pavia con cui effettua numerose tournée europee e mondiali. Registra in esclusiva per Decca i concerti per violoncello di Vivaldi e l’integrale dei concerti di C.P.E. Bach.
Come musicista da camera collabora con i maggiori Festival nazionali ed esteri, e con i maggiori solisti tra cui J. Bashmet, M. Brunello, G. Kremer, E. Dindo.
Collabora con la “Human Rights Orchestra”, ideata e guidata da Alessio Allegrini, che si occupa di raccogliere, tramite concerti ed eventi, fondi destinati ad aiutare popolazioni in difficoltà.
Dal 2002 è membro della BASS GANG, uno degli ensemble contrabbassistici più apprezzati al mondo ed è presente nel catalogo NBBrecords con gli albums Evasioni e Fughe, La Contrabbassata e The Chianti Concert.
Dal 2007 è docente di contrabbasso presso l’Istuituto Musicale Peri-Merulo di Reggio Emilia.
Suona un contrabbasso G. Bagatella del 1786 di proprietà dell’Istituto Peri-Merulo.