ARTISTI / ALFRED BRENDEL – GUEST OF HONOR

Alfred Brendel concerta Schubert

1 giugno 2021 – ore 11.30/13.00
Palazzo Ducale, Sala di Manto

Alfred Brendel concerta Schubert

2 giugno 2021 – ore 18.00
Palazzo Ducale, Sala degli Specchi

alfred brendel

Non penso di esagerare quando dico che durante gli scorsi mesi ho puntato a “Trame Sonore” come al più lieto approdo immaginabile dopo questo lungo periodo di sfide, tragedie e speranze. E sono convinto sia così anche per molti altri compagni di avventura: finalmente vediamo profilarsi il tessuto che conosciamo, con i suoi luminosi fili riconoscibili come amici fidati, e la conferma di ritrovarsi davanti a un distillato di qualità.

D’altra parte, se esiste una cosa che abbiamo imparato da una vicenda inimmaginabile e
tuttora imprevedibile, è non dare per scontato
che l’esperienza della bellezza ci spetti di diritto: abbiamo dovuto riconquistarla passo a passo, quasi battuta per battuta, come la vicinanza e qualche istante di lievità.

Che tutto questo possa essere di nuovo a portata di mano, di vista e d’orecchio, suscita gratitudine; che il programma, curato con fantasia e tenacia, ci riporti a percorrere i sentieri amati oltre che invitarci a scoprirne di inediti, è ancora fonte di ammirazione.

Le ricchezze della musica a Mantova attraverso la storia e nei luoghi stupendi ci accolgono legando epoche, stili e generazioni; commozione e curiosità si intrecciano nell’attesa, e già tratteniamo il fiato per ascoltare meglio, come prima di ogni inizio, facendo spazio nell’animo per aggiungere altre gioie ai ricordi. Tra i quali rinascerà anche quello della spensieratezza, nell’applaudire tutti i musicisti, collaboratori e amici che qui la rendono possibile.

Alfred Brendel
Guest of Honor