ARTISTI / ALFRED BRENDEL – GUEST OF HONOR

Alfred Brendel, Quartetto Werther - Masterclass - Schumann

4 giugno 2022 – ore 17.45
Palazzo Ducale, Sala dei Capitani

alfred brendel

Alfred Brendel ha studiato pianoforte e composizione a Zagabria e Graz, completando gli studi con Edwin Fischer, Paul Baumgartner e Eduard Steuermann. Lungo i sessant’anni della sua illustre carriera internazionale è stato protagonista sulla scena dei più importanti centri musicali e festival del mondo con le principali orchestre e direttori, e la sua vasta discografia ha contribuito a renderlo uno degli artisti più rispettati del nostro tempo. Due raccolte comprendono la maggior parte delle sue registrazioni: “The Complete Vox: Turnabout and Vanguard Solo Recordings” (2008) con 35 CD e “The Complete Philips recordings” (2015) con 114 CD, tra cui diverse esecuzioni dal vivo.
Ha ricevuto 20 lauree honoris causa da università quali Oxford, Cambridge, Yale e McGill e una serie di prestigiosi riconoscimenti come l’appartenenza onoraria alla Filarmonica di Vienna, i premi Sonning e Siemens e il Praemium Imperiale in Giappone.
I numerosi saggi di Alfred Brendel e le sue poesie sono stati ampiamente pubblicati in molte lingue. Bärenreiter ha recentemente edito le sue conversazioni sull’interpretazione con Peter Gülke.
Conclusa la sua carriera concertistica nel 2008, Alfred Brendel continua la sua attività con conferenze (registrate da Unitel e Supraphon), conferenze e masterclass di musica da camera. Si dedica inoltre con entusiasmo a condividere la sua esperienza di musicista con artisti delle giovani generazioni.