ARTISTI / ALESSANDRO DELJAVAN – PIANOFORTE

Michele Torresetti, Andrea Mascetti, Clemens Gordon, Giacomo Grava, Alessandro Deljavan - Fauré

2 giugno 2023 – ore 18.15
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

aldo campagnari

Nato da madre italiana e padre persiano, Alessandro Deljavan ha iniziato a studiare il pianoforte prima dei due anni e ha inziato ad esibirsi all’età di tre anni.
Alessandro si è esibito con orchestre come la Mariinsky Theatre Orchestra, la Fort Worth Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l’Orchestra Sinfonica Leopolis, Orchestra Haydn di Bolzano e Trenro, Israel Camerata Orchestra, Wu Han Philharmonic Orchestra e Lithuanian Chamber Orchestra, tra gli altri.
È apparso in festival come il Festival International Piano Classique de Biarritz, Festival Chopin à Paris, Piano Intime Series, Glafsfjordens musikfestival, Bologna Festival, Il Festival Piano Master, Orta Festival, Gradus International Piano Festival, Franz Liszt Festival, Festival Città di Morbegno, Festival Internazionale di Lapedona, Autunno Musicale, Bogotà International Piano Festival e Tippet Rise.
I suoi partner di musica da camera hanno incluso il Takács Quartet, il Sine Nomine Quartet e il Brentano Quartet, Alissa Margulis e Alexander Buzlov. Ha effettuato numerose tournée con la violinista Daniela Cammarano con la quale ha registrato diversi album per le etichette Aevea, Brilliant Classics e Onclassical.
Ha una discografia di oltre 60 album con le etichette Stradivarius, Brilliant Classics, Onclassical, Aevea, Naxos, Tactus e Piano Classics.
Attualmente è Direttore Artistico della scuola Opera Master di Villamagna Professore di Pianoforte presso il Conservatorio di Rodi Garganico (FG).