QuartettOCMantova

GIOVEDI’ 26 AL SOCIALE JAE HONG PARK, PREMIO BUSONI 2021, CON L’ORCHESTRA HAYDN E MIN CHUNG

Gen 24, 2023 | OCM, Oficina OCM, TEMPO D'ORCHESTRA

Il 2023 sinfonico della stagione “Tempo d’Orchestra” di  Oficina OCM si apre, giovedì 26 gennaio (ore 20.45 – Teatro Sociale) con un concerto che vede protagonisti il pianista Jae Hong Park e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretti da Min Chung.

Il pianista sudcoreano Jae Hong Park, classe 1999, inizia giovanissimo a collezionare successi in diversi concorsi internazionali, si esibisce in numerose sale concertistiche e a soli 15 anni debutta a Buenos Aires. Ha trovato notorietà in Italia vincendo l’edizione 2021 del celeberrimo e storico concorso intitolato a Ferruccio Busoni. Da questa affermazione, sottolineata dalla attribuzione supplementare di quattro premi speciali, nasce la tournée che lo vede a fianco della Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con la bacchetta di Min Chung, figlio d’arte dell’affermato Myung Whun Chung.

Il giovane Chung, nato in Germania 38 anni fa, è oggi direttore associato alla Tokyo Philharmonic ed è stato recentemente nominato Direttore Ospite Principale della Orchestra Haydn, con la quale ha effettuato con grande successo una tournée in Asia nel 2019. Ha già un denso curriculum di esperienze internazionali, sia nel campo concertistico che in quello dell’opera lirica.

L’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, il cui repertorio spazia dal barocco ai contemporanei, ha preso parte a diversi festival internazionali, apparendo in Austria, Germania, Giappone, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria. Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Jesús López-Cobos, Sir Neville Marriner, Riccardo Muti, Sir Jeffrey Tate. Dopo la quasi trentennale guida di Andrea Mascagni, alla direzione artistica si sono avvicendati Hubert Stuppner, Gustav Kuhn, Daniele Spini e Giorgio Battistelli.

Il programma classico che orchestra, solista e direttore propongono unisce due capolavori beethoveniani come il Concerto n.3 in do minore per pianoforte e orchestra (presentato nel 1803 a Vienna con il compositore alla tastiera) e la Sinfonia “Eroica” (prima esecuzione datata 1805) che rappresenta una delle più complesse e spettacolari illustrazioni del sinfonismo protoromantico di marca tedesca.

Biglietti: 15/30 € a seconda della tipologia di posto in sala, in vendita nella sede di Oficina OCM (Palazzo Castiglioni, Piazza Sordello, 12) dalle ore 10 alle ore 13, al Teatro Sociale di Mantova dalle ore 19.45, e su Vivaticket.