DOMENICA 14 GENNAIO 2024

Eu, Flo e lo scrigno della musica
Concerto narrazione

Daniele Ruffino pianoforte
Annalica Bates Casasanta voce narrante

Musiche Album per la gioventù, op.68 di R. Schumann

Ideazione e regia di Alfredo Bruno e Annalica Bates Casasanta
Scenografia Alessandra Dalessandro

Una coproduzione Identità Musicali e Fonderie ARS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Da oggi in poi persone completamente nuove entrano nel mio diario: due dei miei migliori amici, che tuttavia non ho mai visto prima: sono Florestano ed Eusebio” (Robert Schumann)
Un pianoforte non è mai solo un pianoforte. Un pianoforte è un baule, uno scrigno magico da cui trarre fuori note, suoni, colori, storie, giochi.
Partendo da una selezione di brani dell’Album per la gioventù op. 68 di Schumann, una raccolta pensata proprio per un pubblico di bambini, si racconta di Eu e Flo, due personaggi bizzarri, agli opposti, nati dalla mente del compositore, che diventano il punto di partenza per scoprire altre storie: perché è il conflitto il motore di ogni favola!
Eu e Flo sono due lati del carattere di Schumann, quello malinconico, introverso, sognatore e quello esuberante, impetuoso ed energico: insieme rappresentano le indecisioni, gli scontri, le sorprese, “i doppi” che caratterizzano la nostra personalità e che, in fondo, sono alla base di ogni storia che funzioni.
Lo spettacolo, mescolando musica e teatro, racconta così le coppie che incarnano questi archetipi nelle favole più note: Alice e il cappellaio, la Sirenetta e Ursula, Dorothy e il mago di Oz… Eu e Flo si chiedono: chi siamo davvero? Siamo “tutti e due, siamo quello che vogliamo, perché abbiamo una fantasia illimitata e possiamo essere tante cose diverse e tante persone diverse”.

Durata: 60 minuti

Tempo d'Orchestra - Madama DoRe

Domenica 18 febbraio 2024
ore 16.30
Mantova, Sala delle Capriate

orchestra da camera di mantova