ARTISTI / TERESA SCHWAMM – VIOLA

Solisti della NDR Elbphilharmonie - Schönberg

1 giugno 2023 – ore 23.30
Rotonda di San Lorenzo

Solisti della NDR Elbphilharmonie - Schubert

2 giugno 2023 – ore 15.00
Teatro Bibiena

irena kavcic

Teresa Schwamm-Biskamp ha studiato viola con il Prof. Tabea Zimmermann al Conservatorio Hanns Eisler di Berlino, ricevendo anche la guida artistica dal Prof. Lars Anders Tomter e dal Prof. Lawrence Power.
Appassionata camerista, da molti anni Teresa si esibisce sulle piattaforme concertistiche di tutto il mondo con l’Armida Quartett, e grazie a questa duratura collaborazione ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.
Nata nel 1988 ad Augsburg, città natale di Leopold Mozart, la viola è diventata fin dalla tenera età la “voce” musicale scelta da Teresa Schwamm. Da bambina, i primi insegnamenti strumentali da parte di suo padre e un intenso impegno con la musica da camera nella sua casa di famiglia hanno gettato le basi per il suo sviluppo musicale.
Teresa Schwamm-Biskamp è vincitrice di numerosi concorsi tra cui il Concorso Internazionale Bodensee e il Premio per la Promozione Culturale della città di Gersthofen.
Come solista, lavora regolarmente con varie orchestre tedesche e si è esibita sotto la direzione di Sebastian Weigle, Reinhard Goebel, Patrick Lange e Gerd Albrecht, tra gli altri.
Insieme al suo quartetto ha insegnato come assistente della classe di musica da camera dell’Artemis Quartet presso l’Università delle Arti di Berlino e nella stagione 2018/19 il quartetto è stato artista ospite residente con la Filarmonica di Duisburg.
Dalla stagione 2019/20 Teresa ricopre il ruolo di prima viola solista nella NDR Elbphilharmonie Orchestra.