ARTISTI / ROSSOPORPORA ENSEMBLE

Vespro della Beata Vergine

3 giugno 2023 – ore 19.00
Basilica di Santa Barbara

irena kavcic

Formato da giovani e affermati musicisti italiani, RossoPorpora si dedica al repertorio rinascimentale e barocco.
L’ensemble partecipa a importanti Festival sia in Italia che all’estero, tra i quali Laus Polyphonie – Anversa, Belgio, e Oude Muziek – Utrecht, Olanda.
Ha inciso il ciclo di cantate Membra Jesu nostri di D. Buxtehude, in una registrazione definita paradigmatica dalla critica italiana, i Madrigali & Symfonie, Op.2 di Biagio Marini, premiata con il Disco del Mese dalla Rivista Amadeus.
Nel dicembre 2017 è nata in seno al gruppo l’Orchestra RossoPorpora, che ha debuttato nella Stagione della Società del Quartetto di Vicenza con un programma dedicato ai madrigali concertati di Claudio Monteverdi.
Nel 2018 è stato pubblicato il disco L’amoroso & crudo stile, raccolta di madrigali di Luca Marenzio. Premiato con le Cinque Stelle dalle riviste Amadeus e Musica, è stato segnalato come Disco del Mese dalla rivista Classic’s Voice, ha ricevuto i 5 Diapason dall’omonima rivista francese ed è stato insignito del Premio della Critica musicale di lingua tedesca come miglior disco vocale dell’anno.
Con il sostegno della Fondazione Camillo Caetani di Roma, e in collaborazione con i Conservatori di Roma, Frosinone e Latina, nel 2020 RossoPorpora ha ideato e dato vita a Italia mia – Storia del madrigale italiano, ciclo triennale di corsi, concerti e conferenze, volto a studiare, approfondire e diffondere la conoscenza del madrigale.