ARTISTI / PACIFIC QUARTET VIENNA

Pacific Quartet Vienna - Verdi

1 giugno 2023 – ore 14.15
Palazzo Vescovile, Salone degli Arazzi

Pacific Quartet Vienna - Haydn

1 giugno 2023 – ore 18.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati

Pacific Quartet Vienna - Debussy

2 giugno 2023 – ore 9.45
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

gianandrea guerra

Con la loro passione per il quartetto, i quattro musicisti continuano ad entusiasmare il pubblico di tutto il mondo con il loro suono sensibile e caldo al tempo stesso.
Nel 2015 il PQV ha vinto il 1° premio, il premio del pubblico e il premio speciale per la migliore interpretazione di un’opera di Joseph Haydn al 6° Concorso Internazionale di Musica da Camera Joseph Haydn a Vienna. Il quartetto è stato inoltre insignito del Premio August Pickhardt della città di Basilea nel 2016 e il New Austrian Sound of Music Prize per il 2018/19.
Momenti salienti della passata stagione concertistica sono stati il debutto del quartetto al Musikverein (Vienna) e Wigmore Hall (Londra) oltre a produzioni cd in collaborazione con l’etichetta austriaca Gramola e l’emittente radiofonica nazionale svizzera SRF.
Sono apparsi in festival rinomati come Styriarte Festival di Graz, Trame Sonore Festival di Musica da Camera Mantova, Festival Haydn in Burgenland, Festival Kalkalpen o Festival di Lucerna, così come nelle più grandi sale del mondo.
Parallelamente alla focalizzazione del quartetto sulla 1a e 2a scuola viennese, il Pacific Quartet Vienna ha aggiunto programmi di scambio interculturale tra l’Europa (Svizzera/Austria) e Asia (Giappone/Taiwan) alle sue attività, che hanno portato a tournée di concerti in tutti paesi menzionati negli ultimi anni.

Yuta Takase violino
Simon Wiener violino
Chin-Ting Huang viola
Sarah Weilenmann violoncello