ARTISTI / LUCY HALL – VIOLINO

Dora Schwarzberg, Lucy Hall, Nora Romanoff-Schwarzberg, Giovanni Gnocchi, Martha Argerich - Schumann

3 giugno 2023 – ore 15.00
Teatro Bibiena

giovanni chiaramonte

Nata in Canada, ha studiato con T. Gabora e Prof. E. Turovsky, oltre che con Dora Schwarzberg all’Università di Vienna.
Ha seguito masterclass con Igor Ozim, Michael Kugel, Yuri Bashmet, Dmitri Sitkovetsky, Valentin.
Ha vinto molti concorsi nazionali e internazionali ed è stata premiata con lo Special-Merit Prize dal Ministero Austriaco della Cultura e Istruzione.
Si è esibita come solista e camerista in prestigiose Sale come Bolshoi Saal, Kölner Philharmonie, Place des Arts, Vienna Konzerthaus e ha partecipato a molti Festivals tra cui “Martha Argerich and Friends”, “Haydn Festspiele Eisenstadt”, “Montreux Festival”, “Oleg Kagan Festival”, “Klangbogen Wien” e “Progetto Martha Argerich” Festival a Lugano.
Ha suonato in varie formazioni cameristiche esibendosi accanto a musicisti come Martha Argerich, Mischa Maisky, Ivry Gitlis, Nobuko Imai, Lilya Zilberstein, José Gallardo, Polina Leschenko, Milan Turkovitch, Dora Schwarzberg, Alexander Mogilewsky, Mark Drobinsky, Lars Anders Tomter, Torleif Tedéen e Alexander Rabinovitch-Barakovsky.
È stata membro fondatore della rinomata orchestra da camera “I Musici de Montréal”, primo violino e direttore di varie orchestre da camera e ha suonato con la Radio Symphony Orchestra Wien e la London Philharmonic Orchestra.
Nel 2011, dopo molti anni come assistente di Dora Schwarzberg presso la “Universität für Musik und darstellende Kunst Wien”, le è stata offerta una classe nel Young Masters Program per giovani molto dotati.