ARTISTI / LA PIFARESCHA

Vespro della Beata Vergine

3 giugno 2023 – ore 19.00
Basilica di Santa Barbara

sandro cappelletto

La Pifarescha nasce come formazione di alta cappella, organico strumentale di fiati e percussioni diffuso con il nome di Piffariin tutta l’Europa del Medioevo e Rinascimento.
La Pifarescha unisce ed alterna le ricche ed incisive sonorità dell’alta cappella con quelle più morbide della bassa cappella, utilizzando un ampio e fascinoso strumentario che include bombarde, tromboni, trombe, cornetti, cornamuse, ghironda, dulciana, flauti, liuto, viella, viola da gamba, salterio, percussioni, e molti altri. Inoltre, esplorando l’intero spettro della musica per fiati del periodo, traccia l’evoluzione che porterà l’alta cappella a trasformarsi nel consort nobile dei cornetti e tromboni, che appare sulla scena nel Rinascimento e fiorisce nel primo Barocco. Le possibilità dell’ensemble si ampliano ulteriormente con l’inserimento di strumenti a tastiera, archi e voci, in piena aderenza con i canoni dell’estetica musicale XVI e XVII secolo.
Nell’ottica di una ricerca continua e allargata, La Pifarescha si spinge anche oltre il panorama della musica d’arte occidentale, addentrandosi nel variegato repertorio legato alle tradizioni popolari ed etniche, depositarie di un profondo sapere che spesso offre rilevanti spunti esecutivi in merito alle questioni sollevate dalla musica antica.
Presente in prestigiosi Festival Internazionali in Europa e paesi Extraeuropei, ha inciso per CPO, Classic Voice, Dynamic, Arts, Concerto Classics, Outhere, Pan Classic, Glossa.