ARTISTI / JENS PLÜCKER – CORNO
Solisti della NDR Elbphilharmonie - Schubert
2 giugno 2023 – ore 15.00
Teatro Bibiena
Dopo un lavoro temporaneo con la Remscheid Symphony Orchestra e la Saarland Radio, Jens Plücker ha ricevuto il suo primo posto fisso come primo corno con la Bochum Symphony Orchestra nel 1994. Nello stesso anno ha vinto il premio di promozione al concorso internazionale di corno di Markneukirchen e il primo premio al concorso internazionale della Società Mozart di Monaco di Baviera. Nel 1996 è diventato primo corno con la Hamburg Philharmonic State Orchestra e nel 2002 è passato alla NDR Elbphilharmonie Orchestra nella stessa posizione.
Oltre al suo lavoro orchestrale (anche come assistente temporaneo con i Berliner Philarmoniker, la BR Symphony Orchestra o la SWR Symphony Orchestra di Stoccarda), si è esibito come solista con la NDR Elbphilharmonie Orchestra, la Hamburg Philharmonic, la Mozarteum Orchestra Salzburg, la Philharmonia Hungarica, la Bochum Symphony Orchestra, la Landesjungendorchester Bremen e ai Chamber Music Days Hitzacker.
Fino al 1999, Plücker è stato membro del Delos Woodwind Quintet, con il quale ha tenuto concerti in Germania e all’estero e ha realizzato numerose registrazioni su CD e radio per BR, SWR, WDR e NDR.
Jens Plücker è membro di NDR Brass sin dalla sua fondazione nel 2004.
Nel 2000, Jens Plücker ha ricevuto il premio Eduard Söring dalla città di Amburgo.
Dal 2012 Plücker è membro del consiglio di amministrazione dell’Accademia della NDR Elbphilharmonie Orchestra.